Top

MeetMoretta: al Festival eventi e competizioni in onore della bevanda più amata dai fanesi

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce a Fano / News  / MeetMoretta: al Festival eventi e competizioni in onore della bevanda più amata dai fanesi

MeetMoretta: al Festival eventi e competizioni in onore della bevanda più amata dai fanesi

Si chiama MeetMoretta e sarà il primo tempio dedicato alla tipica bevanda fanese: un luogo creato in collaborazione con Must, espresso italiano e che, da giovedì 4 a domenica 7 luglio, dalle 18, prenderà la forma di un lounge bar per animare la XVII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano e che ospiterà incontri, buona musica, cocktail innovativi e barman di spicco.

Il nome evoca un’invito: venite a conoscere la bevanda alcolica più gustosa della costa adriatica. Perché in molti l’hanno bevuta, la moretta, l’hanno assaggiata ed apprezzata in diverse declinazioni, ma in pochi ne conoscono la storia, la tradizione e i segreti. Una bevanda che, come il brodetto, nasce nella zona del porto, in mare aperto, nel buio delle lunghe e fredde notti sui pescherecci. Una bevanda che scalda e regala una sferzata di energia. Ma anche una miscela che ha bisogno di precisione perché senza le giuste quantità e temperatura, la moretta non ha più il suo fascino. E allora, ecco che l’invito si fa concreto: MeetMoretta, venite a scoprire qual è la migliore delle miscele possibili.

MeetMoretta sarà, infatti, teatro della prima edizione del Moretta Evolution (venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio,ore 18): i barman della provincia saranno chiamati a presentare la loro ricetta, la personale interpretazione di questo inimitabile mix di caffè, liquore all’anice, rum e brandy. Una sfida, un’occasione unica e divertente per mettersi in gioco dato che le miscele saranno poi assaggiate e giudicate da una giuria composta da rappresentanti delle associazioni dei barman Abi e Aibes.