Top
 

Partner

10-11-12 Settembre 2021

Meet Moretta

All’interno di BrodettoFest prende vita MEET MORETTA, progetto di valorizzazione della Moretta Fanese. Il progetto MeetMoretta si sviluppa principalmente attraverso tre canali:

LO SPAZIO DEGUSTAZIONE - MEET MORETTA

Uno spazio fisico all’interno di BrodettoFest, dove il pubblico potrà recarsi per conoscere e degustare il prodotto originale.

Lo spazio proporrà contenuti a tema come degustazioni, master class e un concorso nazionale per il Miglior cocktail ispirato alla Moretta.

MORETTA&CO.cktails COMPETITION

CONCORSO nazionale per Barman professionisti, PRIMA EDIZIONE.

Il concorso prevede la creazione di un “Moretta Twist”, ovvero una variazione sul tema della classica Moretta Fanese,.

Il concorso avrà delle selezioni online e una finalissima LIVE all’interno del BrodettoFest 2021.

LE MASTERCLASS

I partecipanti al concorso e tutti coloro che lo vorranno potranno partecipare alle Master Class gratuite condotte dai Giudici del Concorso all’interno degli spazi di BrodettoFest.

Lezioni di approfondimento che a partire dalla Moretta arriveranno ad esplorare tutto il mondo della miscelazione, alla scoperta delle nuove tecniche e dei migliori prodotti.

All’interno dell’evento Brodetto Fest (19^ edizione) prende vita il concorso nazionale “Moretta&CO.cktails Competition”. Il concorso prevede la creazione di un “Moretta Twist”, ovvero una variazione sul tema della classica Moretta Fanese.

La ricetta presentata potrà essere inedita ed originale o potrà essere una rivisitazione di un cocktail esistente, unico vincolo l’utilizzo di caffè (o i suoi derivati) e di anice.

Il concorrente potrà iscriversi gratuitamente al concorso inviando la sua personale ricetta, corredata da foto, per la selezione della prima fase.
I primi 20 classificati saranno ammessi alla fase finale che si svolgerà in data 11 e 12 settembre a Fano (PU) in due momenti: semifinale e finale.

VAI AL FORM PER ISCRIVERTI

SEMIFINALE

La semifinale prevede la preparazione del Moretta Twist presentato in fase di iscrizione, in n° 3 porzioni uguali da presentare alla Giuria Gustativa.
Il tempo di preparazione è di 8 minuti.

FINALE

La Finale prevede due momenti:

  • COCKTAIL BRODETTO – La preparazione di un cocktail in n° 3 porzioni uguali da presentare alla Giuria e da costruire con ingredienti a sorpresa scelti dall’organizzazione. Il cocktail dovrà abbinarsi al meglio ad un piatto di Brodetto, la tradizionale zuppa di pesce a cui il festival è dedicato.
  • MORETTA TWIST – La preparazione del Moretta Twist presentato in fase di iscrizione.

PRIMO PREMIO 500 € + ATTREZZATURA

SPECIAL GUEST

I tre giudici nella serata di sabato saranno guest star all’interno dei locali del lido fanese per proporre le loro versioni di Moretta Twist.

CIRCUITO

Nei bar della città che avranno partecipato alle selezioni del concorso sarà possibile degustare, nei giorni di Festival, il Moretta Twist che hanno proposta in fase di iscrizione.

SPECIAL GUEST

I tre giudici nella serata di sabato saranno guest star all’interno dei locali del lido fanese per proporre le loro versioni di Moretta Twist.

CIRCUITO

Nei bar della città che avranno partecipato alle selezioni del concorso sarà possibile degustare, nei giorni di Festival, il Moretta Twist che hanno proposta in fase di iscrizione.

  • 10 giugno

    VIA ALLA ISCRIZIONI

  • 10 luglio

    STOP ALLE ISCRIZIONI

  • 20 luglio

    COMUNICAZIONE 20 FINALISTI

  • 6 agosto

    VIA ALLA GIURIA POPOLARE

  • 3 settembre

    STOP GIURIA POPOLARE

  • 11 settembre

    SEMIFINALE

  • 12 settembre

    FINALE

SCOPRI IL PRGRAMMA COMPLETO E LA GIURIA

Per info e acquisto ghiaccio:

banner-ghiaccino-brodettofest

PROGRAMMA FASE FINALE

Ore 12.00 | Spazio Meet Moretta

Semifinale

Ore 10.00 – 13.00 | Pala Brodetto

Master Class

a cura dei giudici Giovanni Ceccarelli, Filippo Sisit, Flavio Angiolillo.

Ore 13.00 | Pala Brodetto

Comunicazione dei tre finalisti

Comunicazione dei tre finalisti e del paniere prodotti per il Cocktail Brodetto.

Ore 15.30: Deadline comunicazione ricetta Cocktail Brodetto per finale

Ore 18.00 | Spazio Meet Moretta

Apertura spazio office

Apertura spazio office per i tre finalisti per setting postazione e test del cocktail

Ore 19.00 | Spazio Meet Moretta

Finale

LA GIURIA

Filippo Sisti, uno dei più noti barman italiani, pioniere della cucina liquida, tante esperienze all’estero, nei top locali italiani fino al milanese Carlo e Camilla in segheria di Carlo Cracco.

Giovanni Ceccarelli, barman, mixologist e autore del seguitissimo Blog Cocktail Engineering, dedicato all’alta formazione. Docente in Drink Factory a Bologna, specializzato nelle preparazioni Home Made.

Flavio Angiolillo, nato a Roma e vissuto tanti anni in Francia, ha lavorato con Alain Ducasse e Gordon Ramsay. E’ titolare di numerosi locali a Milano, tra cui il Mag Caffè e il 1930 Cocktail bar, al 25° posto nel “The World’s 50 Best Bars​”.

LA CONDUZIONE

Da oltre 20 anni si occupa di produzione, coordinamento ed organizzazione eventi. Ex Consigliere Nazionale AIBES e Capobarman di lungo corso. È il direttore artistico della Coppa del Mondo della Gelateria e co-conduttore in affiancamento alla grande Eleonora Cozzella.
È anche direttore artistico e conduttore dei concorsi nazionali dell’AIBES.

MORETTA&CO.cktails COMPETITION

ISCRIZIONI TERMINATE

per info: moretta@brodettofest.it


0

Inserisci la foto del tuo cocktail

Carica la tua foto, in formato digitale PNG, GIF o JPG del peso massimo di 5Mb
 

Moretta fanese

La Moretta fanese è un caffè corretto originario della città di Fano (PU) diffuso anche nelle zone e città limitrofe. È forte e dolce, e solitamente si beve come digestivo dopo i pasti o come energetico pomeridiano. La correzione è una miscela alcolica a base di liquore all’anice, rum e brandy, variabili a seconda delle ricette personali, ma generalmente usati in parti uguali.

Secondo la tradizione la moretta ebbe origine tra i marinai e pescatori del porto di Fano, che prendevano bevande corrette e molto calde per scaldarsi e rinvigorirsi prima di “andare in mare”. In passato la povertà portava a evitare gli sprechi, perciò i rimasugli di liquori avanzati venivano raccolti insieme: proprio da questi nacque in seguito la “moretta”.

LA RICETTA: CAFFE’, ZUCCHERO, ANICE, RUM, BRANDY, SCORZA DI LIMONE

Guarda la Videoricetta

Casciotta di Urbino DOP
Formaggio di Fossa di Sogliano DOP