Top

Al Festival 2019 in arrivo Michele La Ginestra e Maurizio Lastrico

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce a Fano / News  / Al Festival 2019 in arrivo Michele La Ginestra e Maurizio Lastrico

Al Festival 2019 in arrivo Michele La Ginestra e Maurizio Lastrico

Mare, pesca, cucina e approfondimenti. Buon vino, cibo, caffè e prodotti di alta qualità. Manca solo una cosa in questa lista per rendere l’ambiente del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce il luogo perfetto per il weekend di grandi e piccini: una risata.

Il programma di questa 17^ edizione della kermesse fanese di risate ne promette tante, con due personaggi d’eccezione: Michele La Ginestra, attore e conduttore tv, che accompagnerà gli eventi del Palabrodetto per tutti i quattro giorni di Festival in veste di giurato e Maurizio Lastrico, protagonista del palco centrale venerdì 5 luglio, ore 22.30 con il suo “Quello che parla strano”.

Uno spettacolo, quello di Lastrico, che sperimenta e mescola i linguaggi di realtà fra loro molto distanti: il mondo dei bar, con borbottii e luoghi comuni, quello gli oratori delle parrocchie e quello altisonante dei teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici. “Quello che parla strano” è un recital in cui il protagonista declama i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, che raccontano con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Proporrà inoltre le sue storie condensate, in cui la sintesi e l’omissione generano un gioco comico di grande impatto.

Ma le risate non sono confinate soltanto al venerdì perché per tutto il weekend il Festival vedrà la presenza di Michele la Ginestra tra gli ospiti illustri. Conosciuto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive (Nero Wolfe – Rai 1, Matrimoni ed altre follie, I Cesaroni, Amiche mie e Nati Ieri – Canale 5, Colorado – Italia 1,  I fatti vostri – Rai 2) ma da molto tempo si occupa anche di cucina e gastronomia. È infatti, giudice a Cuochi e fiamme su La 7, protagonista di Stasera cucina Michele su Fox Life e conduttore di Dolci tentazioni su Alice TV.

Chi, dunque meglio di lui poteva portare simpatia e leggerezza nella cucina del Palabrodetto durante le sfide di ADRIATCOntEST (sabato 6 luglio, ore 13 e 19.30. Costo 20€, prenotazione obbligatoria al 0721.54708) e sfoderare le sue doti culinarie per giudicare i concorrenti della finalissima di Tutto fa Brodetto (venerdì 5 luglio, ore 21)?