Top

Il Lido di Fano pronto a un pieno di zuppe: domani inaugura il Festival del Brodetto 2019

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce a Fano / News  / Il Lido di Fano pronto a un pieno di zuppe: domani inaugura il Festival del Brodetto 2019

Il Lido di Fano pronto a un pieno di zuppe: domani inaugura il Festival del Brodetto 2019

Tutti ai blocchi di partenza: domani, giovedì 4 luglio, al Lido di Fano, si apre l’edizione 2019 del Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Il taglio del nastro è previsto alle 18.30 sul palco centrale allestito nel lungomare Simonetti – insieme agli organizzatori, Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, e alle autorità, tra cui il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, On. Franco Manzato.

 

Star del giovedì del Festival sarà Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione, al quale spetterà l’onore, alle 19.30, di condurre il primo cooking show al Palabrodetto (prenotazioni allo 0721.54708). Protagonista della trasmissione “Giorgione – Orto e Cucina” su Gambero Rosso Channel, proporrà un “Pacchero alla Giorgione, con gallinella di mare, cipolla rossa di tropea e pomodori datterini” per i circa 60 spettatori che avranno prenotato un posto ai tavoli della struttura e che potranno degustare l’interpretazione della zuppa di pesce insieme a 2 calici di Bianchello del Metauro Doc proposto dalle cantine di Bianchello d’Autore in collaborazione con IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

 

La serata si sposterà poi, alle 21, sul palco centrale per “Brodetto Time” il talk-cooking show in cui storie e progetti legati alla pesca, al buon cibo e alla tutela dell’ambiente andranno a braccetto con la cucina. Insieme a Giorgione, che riproporrà, live, i passaggi della ricetta cucinata al Palabrodetto, ci sarà anche Corrado Piccinetti, responsabile del Laboratorio di Biologia Marina di Fano. Guiderà l’appuntamento l’elegante Paolo Notari, giornalista, autore e conduttore.

 

Nel frattempo, già dalle 18, le famiglie potranno immergersi nel divertimento “formativo” di “Brodetto & Kids”, spazio realizzato in collaborazione con il MIPAAFT, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020. In programma in una Cavea del Lido trasformata in uno scenografico ambiente marino, laboratori creativi e giochi di movimento, letture sul mare e attività dedicate a grandi e piccini, per vivere i temi del Festival liberando la fantasia.

A chiudere la prima giornata del Festival, sarà, infine un concerto transgenerazionale, la musica che piace alle nonne e ai nipoti: sul palco, i MenLove, tribute band dei Beatles il cui show comprende una quarantina di canzoni tra le più famose della band inglese.

 

Da domani al lavoro anche le cucine allestite nei 600 metri del lungomare Simonetti. Migliaia di brodetti alla fanese riempiranno, dalle 19 alla mezzanotte, il Lido. Da venerdì a domenica gli spazi ristorazione saranno aperti anche a pranzo.

 

 

Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo di Regione Marche, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, e Camera di Commercio delle Marche.