Top

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali protagonista al BrodettoFest 2020

BrodettoFest | Dedicato al piatto della tradizione marinara a Fano / News  / Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali protagonista al BrodettoFest 2020

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali protagonista al BrodettoFest 2020

Un’unione d’intenti che sarà testimoniata anche dalla presenza del Sottosegretario di Stato On. Giuseppe L’Abbate, che onorerà il Festival e la città con la sua partecipazione prevista per la giornata inaugurale di venerdì 11 settembre (taglio del nastro in programma alle 19, alla Cavea del Lido). Il MIPAAF, grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020, ha infatti deciso di sostenere la XVIII edizione del Festival dedicato al piatto povero della tradizione marinara fanese, riconoscendo l’impegno della manifestazione nel promuovere un dibattito attento sui temi d’attualità legati alla pesca, acquacoltura e nel valorizzare la cultura del mare.

Temi che per tre giorni, la città adriatica snocciolerà attraverso le iniziative promosse in collaborazione con il Ministero: lo spazio istituzionale allestito nello stand collocato in largo Seneca (di fianco all’area Brodetto&Kids); l’escursione “Tutti a moll… uschi!” di sabato mattina (partenza ore 9 e ore 11 dal Porto di Fano, prenotazione obbligatoria al numero 0721.54708) alla scoperta degli allevamenti di cozze dell’Adriatico e della pesca di vongole con il Professor Corrado Piccinetti, biologo marino;  a bordo della BrodettoBoat; le amate attività dello spazio “Brodetto&Kids” rivolto ai piccoli visitatori del Festival.  Un’area su misura e attiva tutti i giorni dell’evento, dalle 18 alle 22, con gli appuntamenti a prenotazione obbligatoria (al numero 345 5949538, tramite mail a kartone05@gmail.com, o contattando su Messenger @K_artone). Il programma prevede “Se lo dice il Prof.” (dalle 18 alle 19), incontro con il Prof. Corrado Piccinetti, alla scoperta dei pesci del Mare Adriatico a cui seguirà una squisita merenda preparata con prodotti ittici locali, in particolare con le vongole dell’Adriatico; “Letture di mare” a cura di Jessica Omizzolo, “Giochi del Mare” a cura di Michela Risveglia, ass. Il Ridosso, e “Laboratorio pittorico” a cura dello Studio K_artone (dalle 19 alle 21). In programma inoltre altri eventi speciali, ogni sera: come la presentazione del libro di Elisa Sabatinelli “Mio padre è un palombaro” ed. Solferino (venerdì 11 settembre, dalle 21); lo spettacolo per bambini “Rodariando” (sabato 12 settembre, dalle 21); Giochi di movimento e laboratori pittorici (domenica 13 settembre, dalle 19 alle 22).