Top

Il miglior FuoriBrodetto 2019 è di Pesaro: vince il Bel Sit

BrodettoFest | Fano dal 30 Aprile al 3 Maggio | Dedicato al piatto della tradizione marinara a Fano / News  / Il miglior FuoriBrodetto 2019 è di Pesaro: vince il Bel Sit

Il miglior FuoriBrodetto 2019 è di Pesaro: vince il Bel Sit

Fano (PU, Marche) -“Il suo è un brodetto armonico e saporito, ispirato alla tradizione ed elegante” questa la motivazione della giuria alla scelta del ristorante “Bel Sit” di Pesaro quale vincitore del Miglior FuoriBrodetto 2019. Il locale ospiterà giovedì 12 dicembre, dalle 20.30, la serata di premiazione (info e prenotazioni al numero 0721.22764 – dalle 9 alle 12.30).

La comunicazione ufficiale è stata data ieri dall’Accademia della Cucina Italiana guidata da Floro Bisello, allo chef Luigi Rossi, professore di cucina e pasticceria dell’istituto alberghiero Santa Marta, e alla moglie Emanuela, responsabile di sala del locale di Pesaro.

È stata una scelta ardua, dicono dall’Accademiaperché “la qualità dei piatti proposti dai 16 ristoranti in gara, valutati a partire dal 14 settembre al 27 ottobre insieme alla giuria popolare, era davvero notevole”. Una sfida sul filo di lana anche a detta di, Confesercenti Pesaro e Urbino, organizzatore dell’iniziativa: “Eccellente il livello, tanti avrebbero meritato la vittoria” ha aggiunto Pier Stefano Fiorelli, presidente provinciale.

Per questo l’iniziativa FUORIBRODETTO, nata con l’obiettivo di promuovere il piatto simbolo della tradizione, ha deciso di assegnare ulteriori premi. Il ristorante Al Mare di Fano e lo chef Antonio Scarantino hanno conquistato il premio speciale «Brodetto di bordo” sia per l’ottimo brodetto proposto, sia per il piatto speciale presentato ai giurati: i “FusilloroVerrigni in bianco”.

Menzioni speciali anche per “Al Vecchio Doc” e PortoVerde di Fano (menzione “Brodetto della tradizione”), il ristorante pizzeria Angelo 2.0 di Fano (menzione “Brodetto qualità solidale”); Agli Olivi di Cartoceto e Da Matteo di Montemaggiore – Colli al Metauro (menzione “Il brodetto fuori porta”).