Igles Corelli, Roberto Di Pinto, Andy Luotto: a Fano si scaldano i fornelli per i migliori chef d’Italia

Fano (PU, Marche) – Il palco centrale del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” è pronto a ospitare i migliori chef nazionali e internazionali per gli spettacolari show cooking in programma durante la XVI edizione.
Il pubblico potrà assistere allo spettacolo dell’alta cucina dedicata al piatto tipico della tradizione marinara dell’Adriatico che offriranno i grandi chef in arrivo sul lungomare di Fano: Igles Corelli, Roberto Di Pinto e Andy Luotto.

 

IGLES CORELLI

Maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles”, dal 2018 Igles è Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy.
Igles arriva alla ribalta nazionale e internazionale tra gli anni ottanta e novanta, come chef dell’ormai mitico ristorante Il Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara. Nel 1996 Igles si sposta di pochi chilometri aprendo La Locanda della Tamerice. Nei successivi quattordici anni riceve nuovamente una stella Michelin e consolida la sua posizione di Maestro della Cucina Italiana.
A fine 2017 si trasferisce a Roma per l’apertura di un nuovo format di ristorazione al ristorante Mercerie, presentando una cucina creativa, ricca di riferimenti alle tradizioni ma che non finisce mai di stupire, provocare e evolvere. Dal 2010 al 2017 è stato l’executive chef del ristorante Atman, in provincia di Pistoia. Igles è autore di undici libri di cucina, tra i quali i più recenti “La caccia di Igles e dei sui amici, e “Il Gusto di Igles”.

 

ROBERTO DI PINTO

Nato e cresciuto a Napoli e dotato di uno spiccato estro creativo, Roberto Di Pinto interpreta in cucina il forte legame con la sua città, unendolo alle esperienze vissute nel mondo e dando vita a piatti istrionici.
Roberto scopre la sua passione in tenera età (i primi passi li compie presso la Pasticceria Scaturchio). Terminati gli studi, inizia il viaggio tra le più interessati cucine d’Italia e del mondo.
Un’esperienza di arricchimento per Roberto è quella del Nobu di Milano in cui copre il ruolo di Executive Sous Chef. Un successivo periodo al fianco dello Chef Gennaro Esposito, presso il ristorante “La Torre del Saracino” è determinante per formare la visione e l’identità culinaria di Roberto. Al Bulgari di Milano dal 2011, prima come Executive Sous Chef e negli ultimi 3 anni come Executive Chef, Di Pinto si fa conoscere dalla platea milanese con la sua cucina di sapore e di sorprese. In breve tempo il ristorante raggiunge punteggi ai vertici nelle più prestigiose guide Italiane.
Cura anche l’organizzazione del festival gastronomico Epicurea e numerosi eventi e catering nel mondo per Bulgari Gioielli.
Il 31 gennaio 2017 la sua collaborazione con il Bulgari Hotel l termina in vista di nuovi progetti, tra cui la creazione di un suo format a cui sta lavorando e la direzione, in qualità di Executive Chef, della cucina de La Taverna Gourmet, pizzeria Gourmet creata insieme al cugino Davide Iannaco. Nel 2014 ha creato l’associazione Onlus, Cuochi Senza Barriere.

 

ANDY LUOTTO

Andy Luotto, (André Paul Luotto), è un attore, cantante, conduttore televisivo e chef statunitense naturalizzato italiano, attivo nella televisione italiana fin dalla metà degli anni settanta.
È stato volto Tv di Stream, Sky, Alice, Gambero Rosso, Rai, Canale 5, TV 2000 e voce di
Decanter di Radio 2, Radio 1, RDS, RTL.

È stato docente di corsi universitari e scuole di cucina, presentatore di molteplici manifestazioni enogastronomiche in Italia e all’estero. Ha collaborato con numerosi chef, vinto quantità di premi, lavorato e aperto numeri ristoranti, da “Il D’Angeli” a Sutri al “Là… da Andy” in Sardegna. Regista di film (più di 40 quelli girati) e teatrale.
Di sé racconta: “La televisione mi ha dato molta popolarità, che ho sfruttato nel mondo della cucina. La cucina ha delle regole straordinariamente più severe: se il tuo operato non piace…..non cucini più, non c’è spazio per chi non conosce le regole”.
E ancora: “Ho un buon palato per eredità, ma senza studio, perseveranza, caparbietà, ricerca e soprattutto una buona dose di divertimento, non funziona. Da buon narciso, mi piace molto l’affetto dei miei commensali”.

La terra……..………la terra.
Il mare……….-il mare…..
Le mani di chi fa’ il pane……
Il profumo della Sicilia…
La forza della Puglia….
I colori della Calabria….
Il mistero Partenopeo…..
La storia Romana…….
La nobilta’ Piemontese….
La bellezza e la felicita’ di essere Italiani……
Gli occhi dei nostri genitori….
Il primo abbraccio……..
Il primo Bacio…….
In ogni nostro piatto…!!!!
CUCINIAMO PER ESSERE FELICI.
vostro CUOCO ANDY.

 

IL PROGRAMMA DEI COOKING SHOW:

GIOVEDÌ 5 LUGLIO
Ore 21.00 – PALCO CENTRALE
Cooking Show Igles Corelli, di Gambero Rosso Channel;

VENERDÌ 6 LUGLIO
Ore 21.00 – PALCO CENTRALE
Cooking Show Roberto Di Pinto, del Bulgari Hotel

SABATO 7 LUGLIO
Ore 21.00 – PALCO CENTRALE
Cooking Show Chef Andy Luotto, chef e conduttore.

Presenta Federico Quaranta.
Ingresso gratuito.