GAC MARCHE NORD

GAC-testata

UN OBIETTIVO CONDIVISO: IL MARE AL CENTRO

Reti intelligenti, una visione legata alla cultura dello sviluppo sostenibile “smart”. Non caliamo una strategia su un territorio vergine, mai esplorato e sul quale esiste già un complesso di azioni e progettualità. Il problema, come sempre, è l’analisi di coerenza e degli eventuali
con itti sulla direzione a cui tendere. É emerso chiaramente che il FLAG non può essere un elenco di ulteriori progetti o semplicemente un erogatore di fondi (peraltro limitati). La complessità delle relazioni tra pubblico e privato,
tra pesca e trasformazione, tra commercializzazione ed evoluzione culturale del consumatore, tra percezione e dati oggettivi, rappresentano la sovrapposizione di informazioni, dati, richieste e fabbisogni che devono essere affrontati con un approccio di rete. Anche qui occorre ancora un ulteriore grado di approfondimento , non una semplice rete ma la connessione tra reti diverse, tra nodi e percorsi che dovranno per forza convergere su un obiettivo condiviso. La Strategia di sviluppo che il FLAG Marche Nord ha individuato nell’ambito del FEAMP 2014-2020 affronta una programmazione del prossimo settennio che raccoglie l’eredità di un periodo di recessione a causa della crisi economica che si è ri essa anche sull’economia marchigiana della pesca. La fase di animazione territoriale, l’analisi dei fabbisogni, l’analisi contesto e l’analisi SWOT, hanno restituito un quadro di sintesi suf ciente ad individuare una strategia di sostegno al comparto volta a supportare le piccole e medie imprese della pesca ad incrementare il proprio reddito. Come già evidenziato, la programmazione attuale non prevede risorse suf cienti ad interventi strutturali, o perlomeno a soddisfare tutte le esigenze emerse durante la fase di consultazione, ma il FLAG Marche Nord si pone quale riferimento territoriale per sviluppare reti e relazioni in grado di attivare nuove progettualità ed attirare ulteriori risorse nanziarie, applicando la logica del CLLD e dell’integrazione auspicata da tutti dei SIE. Si mira a consolidare l’approccio integrato alla programmazione nel settore della pesca, attraverso l’attivazione delle misure ammesse a nanziamento dal regolamento per rendere maggiormente dinamiche le zone costiere, cercando una sinergia tra i diversi soggetti, pubblici e privati.
La strategia del FLAG Marche Nord concentra quindi la maggior parte delle azioni e misure in riferimento all’obiettivo a) Valorizzare, creare occupazione, attrarre i giovani e promuovere l’innovazione in tutte le fasi della liera dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, di cui dall’art. 63 par. 1 del Reg. (UE) n.508/2014, che si collega in modo determinante anche al secondo obiettivo b) Sostenere la diversi cazione, all’interno o all’esterno della pesca commerciale, l’apprendimento permanente e la creazione di posti di lavoro nelle zone di pesca e acquacoltura, in quanto il sostegno al settore occupazionale potrà trovare un esisto favorevole, puntando ad una maggiore diversi cazione delle attività legate alla piccola pesca e mantenendo al contempo una capacità di coinvolgimento degli addetti verso azioni di formazione fondamentali per incentivare l’innovazione e l’integrazione più ampia fra vari soggetti legati all’economia ittica. Alcuni elementi, che il FLAG Marche Nord vuole affrontare con determinazione, sono emersi con maggiore evidenza. La qualità ambientale è risultata essere un fattore importante richiamato da vari soggetti, pubblici e privati, come fattore che minimizza gli impatti ambientali negativi. Sulla qualità ambientale e sulla cura del paesaggio, in un territorio già fortemente antropizzato come quello della costa marchigiana, si ritiene necessario attivare azioni coordinate che possano interagire con tematiche purtroppo molto attuali quali i cambiamenti climatici e la necessità di affrontare i fenomeni di rischio per migliorare la difesa del suolo e della costa e della qualità delle acque in genere.

Tarcisio Porto Presidente Gac Marche Nord

GAC-foto


GAC-footer

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close