È del ristorante Il Galeone di Marco Vegliò il MIGLIOR FUORIBRODETTO 2018

Fano (PU, Marche) – È il ristorante “Il Galeone”, il vincitore del MIGLIOR FUORIBRODETTO 2018. A decretarlo è stata la giuria tecnica composta dagli Accademici della Cucina Italiana guidati da Floro Bisello che, a partire dal 14 settembre scorso fino al 31 ottobre (data eccezionalmente prolungata per il successo dell’iniziativa) ha degustato i piatti proposti dai 16 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa FuoriBrodetto promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino in onore del piatto simbolo della tradizione marinara fanese.

Alla fine, ad avere la meglio, è stata la ricetta di Marco Vegliò, che ha convinto la giuria con una interpretazione del brodetto tradizionale “succulenta, equilibratissima, rotonda, armonica, profumata, semplicemente… buona”.

Un tripudio per lo chef fanese che aveva già incassato la vittoria della “Sfida internazionale” che si è svolta a luglio durante il 16° Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (luglio 2018) vincendo sui contendenti David Povedilla (Spagna) e Fundim Gjepali (Albania).

“Mai come quest’anno – ha detto Bisello – i brodetti hanno raggiunto un livello altissimo. C’erano almeno sei, sette zuppe che fino all’ultimo, hanno gareggiato per vincere. Abbiamo dovuto sceglierne uno ma ne premieremo sette, tutti eccellenti”.

Le menzioni speciali, che saranno premiate con la “Prima pagina” del quotidiano Il Resto del Carlino, partner dell’iniziativa, sono:
“Brodetto musicale (Rossini soup)”: Ristorante IDEA.le food & more – Fano
“Brodetto della memoria e dei bambini”: Ristorantino Da Santin Braceria – Fano
“Brodetto gustoso”: Ristorante Bel Sit – Pesaro
“Brodetto del futuro”: Ristorante AlMare – Fano
“Brodetto elegante”: Ristorante Lo Scudiero – Pesaro
“Brodetto della tradizione e della focaccia”: Ristorante Dalla Peppa – Fano

La cena di premiazione, che si svolgerà martedì 14 novembre al Ristorante Il Galeone (piazzale Amendola 2 – Fano), prevede un aperitivo e un antipasto di mare, il piatto di Brodetto de Il Galeone, e un particolare dessert: “la moretta si trasforma in dolce”.

Potranno parteciparvi, gratuitamente, anche i lettori del quotidiano Il Resto del Carlino che hanno presentato il maggior numero di coupon indicando il loro miglior FUORIBRODETTO: Maria Grazia Ravaini, Mirella Marcelli, Anna Maria Bimbo, Veronica Bracceschi, Federica Peroni, Pamela Brocca, Maria Elena Campagna.