Top

Al Festival si parla di nautica: venerdì 9 settembre all’Hotel Astoria si presenta il progetto Blue Tech

BrodettoFest | Dedicato al piatto della tradizione marinara a Fano / News  / Al Festival si parla di nautica: venerdì 9 settembre all’Hotel Astoria si presenta il progetto Blue Tech

Al Festival si parla di nautica: venerdì 9 settembre all’Hotel Astoria si presenta il progetto Blue Tech

Sarà la sala conferenze dell’Hotel Astoria, alle ore 9.30 di venerdì 9 settembre, a ospitare il netwoking meeting dedicato al progetto Blue Tech “Tecnologie per l’econautica – Scambio di conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie verdi per la costruzione di imbarcazioni”. Questo il titolo dell’incontro dedicato alla nautica previsto all’interno del programma della XIV edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.

Il progetto è nato per rafforzare la competitività e lo sviluppo sostenibile della filiera nautica diportistica del territorio attraverso una strategia di cluster transfrontaliero su scala macroregionale in grado di coniugare lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative e “green”, favorendo l’innovazione e la specializzazione del sistema produttivo locale legato alla Blue Growth ed alla nautica diportistica in particolare.
Questo l’impegno della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Fano nel progetto Blue Tech, supportato anche dalla Regione Marche coinvolta come partner associato.
Il progetto Blue Tech, inserito nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico, coordinato dall’Unioncamere del Veneto, prevede la realizzazione di tre linee di intervento.
La prima riguarda l’elaborazione di una studio di fattibilità per lo sviluppo di un cluster nautico macro-regionale nell’area adriatico–ionica.  La seconda lo sviluppo di una piattaforma web di networking e promozione di un cluster tecnologico della strategia Blue Growth. La terza l’attività di networking ed animazione fra gli stakeholders coinvolti nel progetto.
Tra i partner di progetto, oltre al capofila Unioncamere del Veneto, l’Azienda Speciale ConCentro – Camera di Commercio di Pordenone; Friuli Innovazione Centro Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Scarl;  le Agenzie di Sviluppo “REZ d.o.o.” (Bosnia Erzegovina); e IDA (Croazia). Come partner associati: la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Regione Marche; Regione dell’Istria (Croazia).

Casciotta di Urbino DOP
Formaggio di Fossa di Sogliano DOP